Il Design bio-ispirato:  la Natura come modello per il Design

“Ricerco ciò che deve essere fatto. Dopo tutto è così che l’universo progetta sé stesso”

Richard Buckminster Fuller

VISIONARTECH Bio Design studio nasce nel 2016 nella città di Milano grazie alla collaborazione di un pool di professionisti provenienti dal mondo del design e dell’innovazione industriale. VISIONARTECH Bio Design studio intende imporsi nel panorama nazionale italiano nell’ambito del settore innovativo dell’Industry 4.0, dell’IoT, del design sostenibile, delle nuove tecnologie smart e della manifattura intelligente.

I problemi posti dall’esigenza del risparmio energetico, dall’introduzione di energie rinnovabili e dal sorgere di una nuova economia “low carbon”,  sono al centro della discussione delle tematiche sulla sostenibilità ambientale ed economica dei processi produttivi e delle tecnologie dell’habitat per i prossimi decenni per la progettazione di Smart Cities e di Smart Communities.

Il modello della Natura offre ai designers contemporanei un contesto progettuale  altamente efficace ed efficiente in termini di costi e benefici per l’ottimizzazione delle risorse e dei materiali, unito a soluzioni innovative per la progettazione di strutture e artefatti di ispirazione naturale in diversi ambiti della Smart Cities: design, design industriale, architettura, beni paesaggistici e culturali, biotecnologie, bionica, ingegneria intelligente dei processi e dei materiali.

Il team

Il nucleo di forza della start up innovativa (Isrls) VISIONARTECH Bio Design studio è costituito dalle solide e variegate competenze del suo team di specialisti e di professionisti e da un gruppo di rinomati consulenti di fama internazionale.

Supportato da un esclusivo network partecipativo in Europa e in Nord America , l’International Project Network VisionArtech,  il team di VISIONARTECH BIO DESIGN studio ha scelto di far parte del progetto “StartUp Town” di Assolombarda nel 2016 dopo un’esperienza di incubatore di talenti legato alla brevettazione bio-ispirata innovativa in EXPO 2015 a Milano.

Il Team

Maria D’Angelo Cofounder Area Administration & Legal services
Francesco Gatti Area Digital Media & 3D Innovation
Andrea De Bartolis Cofounder Area Marketing & Fundraising
Alessia Rinaldi Founder CEO Area Business Development